Il Comitato Regionale Emilia-Romagna, d’intesa con la Prefettura e con la collaborazione del G.S. Progetti Scorta, organizza un Convegno per ricordare i 20 anni della storica e inedita ordinanza che sospendeva la circolazione in occasione delle gare.

Progettiscorta

Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 15.00, presso la Sala degli Stemmi della Prefettura di Ravenna, il CRER (Comitato Regionale Emilia-Romagna), d’intesa con la Prefettura stessa e con la collaborazione del G.S. Progetti Scorta, organizza un Convegno a titolo “Istituzioni e Ciclismo”, per celebrare la esemplare collaborazione tra Polizia Stradale e Federazione Ciclistica Italiana, che proprio 20 anni fa (esattamente il 13 ottobre 1997), dava luogo alla prima circolare del Ministero dell’Interno esclusivamente dedicata alle gare ciclistiche con l’introduzione, per la loro sicurezza, dell’ inedita misura dell’ordinanza di sospensione temporanea della circolazione. Una pietra miliare per tutto ciò che ne è seguito, dalla modifica all’Art. 9 del C.d.S. al disciplinare delle scorte tecniche, dagli addetti alle segnalazioni aggiuntive all’unificazione e alla qualificazione dei percorsi formativi gestiti dalla FCI di concerto con CONI e Ministero dell’Interno.

Entro il mese di agosto sarà definito il calendario esatto dei lavori, che indicativamente, oltre ai saluti delle Autorità, vedrà la presentazione di tre distinte comunicazioni. Una del CRER (Autorizzazioni ed ordinanze: applicazione, semplificazione, razionalizzazione e uniformità degli atti), una del Servizio Polizia Stradale (Sicurezza nel ciclismo: genesi e risultati di un progetto comune tra Polizia Stradale e FCI), ed una della FCI (Rapporti tra FCI e Polizia Stradale: un modello per lo sport, un modello per il Paese), a cui faranno seguito gl’interventi di rappresentanti delle amministrazioni titolate al rilascio delle autorizzazioni alle gare ciclistiche, organizzatori di competizioni internazionali, rappresentanti del Ministero dell’Interno e massimi dirigenti federali.

Nell’occasione, FCI e Servizio Polizia Stradale presenteranno le loro proposte di ulteriore miglioramento della sicurezza nelle gare ciclistiche, alla luce delle esperienze più recenti ed in previsione della riforma del Codice della Strada.

Il Presidente del CRER
Giorgio Dattaro

Vedi l’articolo sul sito FCI
Chiamaci
Directions