Cosa facciamo
La asd Moto Guzzi di Prato è una associazione di motociclisti che si occupa disicurezza stradale degli atleti in competizioni ciclistiche su strada, attraverso un servizio di Scorta Tecnica, Motostaffette, trasporto in moto di commissari, servizio lavagna, trasporto cineoperatori e cambio ruote.
Siamo persone serie, affiatate e professionali, con esperienza nel settore, in possesso delle autorizzazioni necessarie per svolgere tale compito, mosse solo dalla passione per il ciclismo e per le moto.
Ogni motociclista indossa una divisa composta da felpa o polo nera, giacca gialla alta visibilità / grigio Revi’t in tessuto tecnico da moto, pantaloni grigi in tessuto tecnico Revi’t, stivali da moto e casco modulare giallo alta visibilità con doppia omologazione. E’ dotato inoltre di paletta segnaletica, fischietto, una pettorina gialla fluorescente, una bandierina rettangolare e una triangolare color arancio, una ricetrasmittente CB per comunicare con l’organizzazione e ascolto radiocorsa, una ricetrasmittente UHF per comunicazioni interne più ascolto radiocorsa in VHF sul canale FCI (settore professionisti).
Negli ultimi anni abbiamo dedicato particolare attenzione anche al servizio scorta per raduni d’auto d’epoca dove offriamo un servizio di qualità e professionale.
———-
Domanda: quale articolo del Codice della strada tratta le competizioni ciclistiche su strada?
Risposta: l’articolo 9 del CDS, leggi l’articolo quà
———-
Domanda: Cosa è una motostaffetta?
Risposta: la motostaffetta è un comune cittadino, tesserato della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), opportunamente formato con corsi, ammesso al seguito di una competizione ciclistica su strada, che si adopera alla sicurezza stradale durante il transito degli atleti limitatamente tra la macchina INIZIO GARA CICLISTICA e la macchina FINE GARA CICLISTICA . Essa non ha potere di impartire ordini per rendere attiva la sospensione del traffico, come da ordinanza della Prefettura che autorizza la competizione, ma fà il possibile per segnalare l’arrivo della carovana ciclistica con bandierina color arancio e fischietto e con bandierina gialla segnala pericoli e ostacoli ai corridori.
Leggi le norme per lo svogimento del servizio delle motostaffette redatte dalla Federazione Ciclistica Italiana in .pdf 30 Kb
Corso per Motostaffette, ASA e ASTC della FCI(addetti servizi tecnici in corsa)
———-
Domanda: Cosa è una Scorta Tecnica?
Risposta: La Scorta Tecnica è una motostaffetta da almeno un anno che sostiene con esito positivo l’esame d’abilitazione presso il compartimento di Polizia Stradale. Ammessa al seguito di una competizione ciclistica su strada, ha l’autorita, in integrazione o in sostituzione alle forze dell’ordine, di impartire ordini di regolazione del traffico attraverso l’uso di paletta rossa, bandierina arancio e fischietto limitatamente tra la macchina INIZIO GARA CICLISTICA e la macchina FINE GARA CICLISTICA. Deve avere la scritta su pettorina e su casco recante la dicitura SCORTA TECNICA. Il direttore di corsa, su disposizione del Prefetto che ha autorizzato la gara, ne stabilisce il numero. Disciplinare Scorte Tecniche – MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI ,PROVVEDIMENTO
Quiz Polstrada per esami Scorta Tecnica
GUIDA PER I VOLONTARI Su gentilissima concessione del fondatore e attuale presidente del G.S. Progetti Scorta, www.progettiscorta.it , Cav. Uff. Silvano Antonelli siamo felici di pubblicare una piccola guida creata per tutte quelle persone che volontariamente si adoperano per la miglior riuscita possibile delle competizioni ciclistiche. Una guida utile e chiara che tutti dovrebbero leggere attentamente…
Scarica il file completo in formato .pdf clicca qui (4,16 Mb)
|
|
scarica il file in formato pdf —————– Guarda il corso del Co.Mo.S.T. (COORDINAMENTO MOTO STAFFETTE/SCORTE TECNICHE) per motostaffetta —————– Leggi le nuove norme del CDS (06/05/2010) —————– ————— Regolamento Tecnico Attività Agonistica FCI —————– U.C.I. – Guida per la sicurezza nelle gare su strada
—————– |