Sintesi del 57° GP Chianti Colline d’Elsa – U23

Partenza
  • Partenza ufficiosa ore 14:30, ufficiale alle 14:38.
  • 98 partenti su 128 iscritti.
  • Subito dopo il via attaccano Buongiorno (26), Biancalani (23) e Mancini (42), che raggiungono rapidamente un vantaggio di circa 30″.
Prima parte
  • Il gruppo, guidato soprattutto dalla Hopplà, mantiene sotto controllo la fuga.
  • Sulla salita di Varna il gruppo perde alcune unità e il vantaggio dei fuggitivi scende progressivamente.
  • Il n. 26 Buongiorno perde contatto dai due compagni e viene poi riassorbito.
  • Biancalani vince il TV di Varna, ma poco dopo anche lui e Mancini vengono raggiunti.
  • Al km 28 il gruppo è nuovamente compatto e inizia la discesa verso Montaione.
Seconda fase
  • In discesa si avvantaggiano 9 corridori, ma il tentativo dura poco: al km 38 vengono ripresi e il gruppo torna compatto.
  • Dopo 45 km sono ancora tutti insieme; la prima ora viene percorsa alla notevole media di 45 km/h.
  • Al km 50 nasce una nuova fuga di tre: Biancalani (23), Buriani (117) e Francescangeli (91). Il vantaggio cresce rapidamente fino a 1’20”.
La fuga decisiva
  • I tre resistono anche sulle successive salite, arrivando ad avere 1’40” sul gruppo.
  • Verso Gambassi si aggiungono Rossi (29) e Bruno (112), formando un gruppo di testa più consistente.
  • Poco dopo Biancalani perde contatto: rimangono davanti Buriani e Bruno.
  • Al GPM passa primo Buriani, seguito da Bruno, con il gruppo a 30″.
Finale
  • Dopo il GPM Buriani e Bruno mantengono il vantaggio, ma il gruppo recupera progressivamente.
  • A circa 10 km dall’arrivo Buriani è ancora davanti, ma il vantaggio è minimo.
  • Buriani prova nuovamente ad allungare sulla salita finale, portando il margine a 20″, ma viene ripreso a 4 km dall’arrivo.
  • Si arriva quindi con un gruppo ridotto di circa 20 corridori.
  • Nell’ultimo chilometro tutti sono ancora insieme; entrando a Gambassi Terme attaccano i numeri 73 e 112.
 Arrivo
La volata finale premia:
  • 112 – Bruno – Hopplà
  • 73 – Bertolli – Nippo
  • 29 – Rossi – Beltrami
È stata una gara molto veloce e combattuta, caratterizzata da numerosi tentativi di fuga. La prima vera azione importante nasce al km 50 con Biancalani-Buriani-Francescangeli, poi la selezione porta davanti soprattutto Buriani e Bruno. Buriani riesce a rimanere al comando fino a 4 km dal traguardo, quando viene raggiunto dal gruppo ridotto. Nel finale Bruno, già protagonista della fuga, riesce a imporsi allo sprint davanti a Bertolli e Rossi.
Concluso il 57° GP Chianti Colline d’Elsa – U23 con grande, grandissima soddisfazione!
È stata una gara bella e combattuta, corsa a ritmi elevati, ma soprattutto una gara che si è svolta in totale sicurezza per gli atleti: zero cadute.
Un risultato importante, frutto anche della grande attenzione che le nostre Scorte Tecniche e Motostaffette dedicano costantemente al gruppo, monitorando la corsa e le situazioni di gara con professionalità e massima attenzione, per garantire agli atleti le migliori condizioni di sicurezza lungo tutto il percorso.
Anche il meteo ci ha dato una mano: niente pioggia e niente caldo asfissiante, condizioni ideali per una giornata di ciclismo.
I doverosi ringraziamenti
Un grazie speciale a Paolo Maraffon, per il suo eccezionale impegno organizzativo e operativo.
Grazie al Comune di Gambassi Terme e alla Pro Loco, per il prezioso supporto alla gara e per l’impegno nel portare avanti questa importante competizione, arrivata alla sua 57ª edizione.
Grazie ai nostri motociclisti, che hanno dato davvero il massimo affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, con professionalità, attenzione e spirito di squadra.
Un grazie alla Direzione di Corsa, al Collegio di Giuria e a tutto il servizio radio-informazioni:
Team Radio Corsa Toscana, con Manzi – Info Moto, Dini – Radio Tour
Grazie a Pegaso Bike Service per i collegamenti radio e Donati – diretta Telegram., a Cicli Barone per il prezioso servizio Cambio Ruote, e a tutti gli autisti delle auto che hanno contribuito al perfetto svolgimento della gara.
Un ringraziamento particolare anche al servizio sanitario della Misericordia di Gambassi Terme, presente con 3 ambulanze, e ai medici Dott. Bungaro e Dott. Stinchetti.
Una grande sinergia di persone, professionalità e ruoli diversi, che insieme ha reso possibile una giornata di sport piacevole e, soprattutto, sicura.
E un applauso, ancora una volta, al nostro gruppo: ragazzi e ragazze che, con passione, esperienza e grande senso di responsabilità, mettono ogni volta il massimo impegno al servizio della gara e degli atleti. Siamo davvero orgogliosi di voi!

Diretta testuale su Telegram al seguente link: 
https://t.me/sabic86  a cura di PEGASO BIKE SERVICE

Gara ciclistica regionale riservata alla categoria Elite/Under 23

Percorso:

Gambassi Terme, Castelfiorentino Dogana, Granaiolo Castelfiorentino, Case Nuove, Varna, Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino, Case Nuove, Certaldo, Badia a Cerreto, GambassiTerme, Boscotondo, Castagno, San Vivaldo, Montaione, Bivio Corazzano, loc. Casastrada, Castelfiorentino, Case nuove, Pillo, Borgoforte, Gambassi Terme arrivo.

Km 128

Partenza Ufficiosa Ore: 14,30  –  Partenza Ufficiale Ore: 14,40 trasf. km. 6,000

ARRIVO PREVISTO Ore 18:00

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

GAMBASSI TERME VIA ROMA part.ufficiosa trasferimento 5 km fino a CASENUOVE Part.Ufficiale
CASTELFIORENTINO VIA MACCHIAVELLI, DOGANA, GRANAIOLO (SR 429), VIA MACCHIAVELLI, CASTELFIORENTINO CIRCUMVALLAZIONE, CASE NUOVE S.P.4, VARNA, GAMBASSI TERME VIA GARIBALDI, MONTAIONE, BIVIO CORAZZANO,CASTELFIORENTINO VIA MACCHIAVELLI, CASE NUOVE, CERTALDO, VIA DEL MULINO E LA CERTALDESE X GAMBASSI, BADIA A CERRETO, GAMBASSI VIA VOLTERRANA FINO A BOSCOTONDO, CASTAGNO, SAN VIVALDO, MONTAIONE, BIVIO CORAZZANO PROV. SAN MINIATESE 50 LOC. CASASTRADA, PROV. SAN MINIATESE 46 DIREZIONE CASTELFIORENTINO, CASTELFIORENTINO VIA MACCHIAVELLI, CASE NUOVE, PILLO S.P. 4 VOLTERRANA, BORGOFORTE, GAMBASSI TERME ARRIVO.

Traguardi Intermedi                LOC. VARNA AL KM 28,000

Traguardi GPM  BOSCOTONDO AL KM. 82,500

Comunicato della direzione di corsa
Titolo Gara: 57° GRAN PREMIO COLLINE CHIANTI D’ELSA  –  ID182024
Data : 25.08.2026 Categoria: ELITE UNDER 23 Luogo: GAMBASSI TERME

 

Direttore di Corsa: RAMPOGNI SANZIO
V.Direttore di Corsa: ZAPPACENERE LISA

Presidente di Giuria : OCCHINI MARCELLO 

Componenti : GIOVANNELLI CRISTIAN

Giudice di arrivo : GIACHINI THOMAS

Giudice in moto: CHIANTELLI MARCO

 

Riunione Tecnica ORE:          13,00      luogo: GAMBASSI TERME C/O COMUNE
Partenza Ufficiosa Ore: 14,30  –  Partenza Ufficiale Ore: 14,40 trasf. km. 6,000
Medici n° 2 Dott. Bungaro – Dott. Stinchetti  –  Ambulanze 3 + 1 auto medica
Vigili Urbani N°                       Scorta Tecnica N°  9              Staffette N° 1
Radio Informazione VHF 169.912 MHz              a cura di: MANZI – DINI

Presidio Ospedaliero Località                EMPOLI (FI) VIALE GIOVANNI BOCCACCIO

Presidio Ospedaliero Località                POGGIBONSI (SI) LOC. CAMPOSTAGGIA

 

 

Inizio e Fine Rifornimento: come da regolamento ed eventuali variazioni saranno comunicati dal President di Giuria alla riunione DS
Area Green Zone: Uscita Gambassi fino al bivio Sp 75 Montaione
Traguardi Intermedi                LOC. VARNA AL KM 28,000
Traguardi GPM       BOSCOTONDO AL KM. 87,400
Assistenza Tecnica vetture n° 2 a cura di CICLI BARONE
Deviazione vetture LATO SINISTRO 200 PRIMA DELL’ARRIVO
Locali eventuale controllo medico :C/O COMUNE GAMBASSI 250 METRI DALL’ARRIVO

Sede ritrovo collegio di Giuria : DOPO GARA C/O COMUNE DI GAMBASSI TERME

RIUNIONE D.S. COMUNE DI GAMBASSI TERME

 

NUMERI DI GARA A SINISTRA SIA DORSALE CHE AL CASCO

 

Caratteristiche del percorso: : GARA IN LINEA E’ PREVISTO UN PRIMO PASSAGGIO DA GAMBASSI TERME AL KM.  31,500, UN SECONDO PASSAGGIO AL KM. 82,000 E L’ARRIVO AL KM. 127,900.

Si segnala rotatorie presenti negli attraversamenti di Castelfiorentino e Certaldo

La salita di Gambassi viene affrontata al primo giro dal versante di Varna, al 2° giro dal versante che viene da Certaldo e all’arrivo dal versante di Castelfiorentino toccando la Loc. di Pillo. Dopo iL secondo passaggio si andrà al GPM di Boscotondo.

 

ATTENZIONE: Dossi presenti loc. Varna km 24 circa, birilli spartitraffico e restringimento stradale km 36 circa, 2 dossi in discesa al km 40 e km 95 circa in loc. Mura (prestare massima attenzione), curva stretta a dx al km 47 e km 98 circa, doppio tornante loc. Praticelli (in discesa) al km 54 circa, dosso al km 73 circa. In alcuni tratti del percorso la pavimentazione stradale presenta alcune irregolarità, prestare massima attenzione soprattutto nelle curve dove la visibilità può essere ridotta.

Le discese sono molto veloci, occorre sempre la massima allerta in discesa sia negli attraversamenti che nei centri abitati, nello specifico Castelfiorentino, Montaione e Certaldo.

 

Ultimo KM: si arriva da un tratto rettilineo in salita fino ai 450 metri, curva destra e poi sinistra per immettersi nel rettilieo di arrivo in salita. La retta di arrivo e’ larga e con un buon fondo stradale.

 

Note: Gli atleti considerati in forte ritardo dal gruppo principale, per motivi di sicurezza, saranno sottoposti al ritiro obbligatorio da parte del Direttore di Corsa e una volta superati dal veicolo di Fine Gara Ciclistica devono togliersi il numero dorsale e dal casco e rispettare il codice della strada Attenzione si segnala un ponte con strettoia al km 15.000 considerando anche il trasferimento.

 

 

PER EMERGENZE O ESIGENZE PARTICOLARI CHIAMARE IL N° 347 242 8005 RAMPOGNI SANZIO

O IL N°  333 666 7806 ZAPPACENERE LISA, RISPONDE LA DIREZIONE DI CORSA

Chiamaci
Directions