CoMoST1

http://www.comostsicurezza.com/

Come avrete appreso dai media e’ stato da poco nominato un nuovo portavoce all’interno del Co.Mo.ST.

Luisa, per improvvisi motivi di salute, ha dovuto suo malgrado prendersi un po di tempo per se’; una

decisione molto sofferta ma obbligata.

Si e’ dovuto quindi procedere a nominare un nuovo portavoce ed iniziare un processo di riorganizzazione

interna con responsabilità e nella continuità dell’impegno profuso negli anni passati da parte di chi ci ha

preceduto.

Al termine di una lunga seduta consigliare è stato eletto Paolo Tancredi, del Gruppo STRIM; Paolo, che di

professione è assicuratore, sarà sicuramente di grande aiuto per i problemi più burocratici e di tutela di

tutte le Scorte Tecniche e Motostaffette d’Italia infatti, già neo consigliere del Comost con incarichi

assicurativi, si sta prodigando per affrontare alcune problematiche legate ai contratti assicurativi ed

alcune lungaggini burocratiche confrontandosi direttamente con la FCI.

A coadiuvare Paolo sono presenti altresì i consiglieri Antonio Ateniese (Camp Boscoreale /NA), Gianluca

Buriani (GOG La Spezia), Matteo Colledan (Gruppo MS Martesana), Marco Gabbricci (Moto Guzzi Prato),

Stefano Rossi (Selle SMP), Domizio Spadi (Gruppo Motociclisti Pistoiesi) oltre che Kenneth Mazza (Radio

Corsa Oltrepo) in qualità di Segretario e di Egiziano Villani (Gruppo Motociclisti Pistoiesi) quale delegato

alle normative e regolamenti.

Il Co.Mo.S.T. fu costituito nel 2008 per portare avanti tutte le problematiche riguardanti l’attività di

motostaffetta – scorta tecnica – radio informazioni nei confronti della Federazione Ciclistica Italiana e

degli Enti Sportivi riconosciuti dal CONI, per risolvere e migliorare le problematiche legate alla sicurezza

nelle gare ciclistiche e tutti gli altri eventi legati al mondo del ciclismo che si svolgano sulle strade del

territorio nazionale. Durante gli anni sono stati tanti gli obbiettivi raggiunti; dall’inserimento della Kasco

per i motociclisti all’aumento della soglia di tesseramento FCI a 70 Anni etc….

Ora dobbiamo continuare a credere in quello che abbiamo fatto guardando però al futuro, i tempi sono

cambiati, le incombenze e le responsabilità si sono moltiplicate esponenzialmente! Possiamo contare su

un team unito, capace, volenteroso, professionale ma soprattutto esperto. Tutto sarà affrontato con

serenità e con la convinzione che raggiungere un obiettivo servirà a tutti indiscriminatamente, l’obiettivo

è comune. Che si tratti di Istituzioni, Organizzazioni, Associazioni, Gruppi, Atleti ecc.; tutti insieme

lavorano per la riuscita ottimale di quell’evento meraviglioso che è la “Gara Ciclistica”.

Questo è il vero motivo che ci rende sempre più convinti che abbiamo tutti gli stessi diritti anche se

ognuno, per il suo ruolo, ha diversi doveri.

A livello operativo, un aspetto al quale vogliamo dare importanza è quello della comunicazione, elemento

da noi ritenuto indispensabile. Promuoveremo l’attività del coordinamento attraverso il nostro sito web, i

social network, aggiornando costantemente nel dettaglio gli associati tramite invio di mailing list.

Vogliamo che il Coordinamento sia il punto di riferimento per tutta la categoria degli “addetti ai servizi”.

Attiveremo un canale dove poter raccogliere informazioni, proposte, consigli e critiche per cercare di fare

chiarezza e portare la Vostra Voce ai vertici degli enti competenti.

Saremo i Vostri rappresentati e solo se saremo in molti potremmo avere il giusto riconoscimento per far

valere le nostre ragioni tramite confronti leali e costruttivi. Prova ne è stata il buon risultato ottenuto, in

tempi brevissimi, sul fronte assicurativo grazie al nostro intervento eseguito su segnalazione dei diretti

interessati.

Fra i nostri obiettivi futuri:

 Il restyling, l’ampliamento, lo studio di garanzie assicurative innovative e complete, allo scopo di

tenere indenne ogni iscritto da eventuali rischi che possano ricadere a proprio carico intaccando il

patrimonio personale

  •  La modifica dell’art. 141 del regolamento tecnico attività agonistica al fine di risolvere il contrasto

con quanto stabilito dal disciplinare per Scorte Tecniche in relazione della posizione da tenere

sulla carreggiata da parte dei motociclisti;

  •  Continuare a richiedere l’inserimento quiz ministeriali per il conseguimento della patente di guida

dell’art 9 cds e una campagna di informazione pubblica sulle norme che regolano il transito delle

gare ciclistiche su strada;

  •  Modifica dell’art.12 del CDS attribuendo alle scorte tecniche per competizioni ciclistiche, le stesse

facoltà delle scorte tecniche dei trasporti eccezionali, ovvero un esplicito riconoscimento giuridico

quali ausiliari alle forze di Polizia con facoltà di regolazione del traffico.

  •  Continuare a richiedere l’inserimento di alcune frequenze VHF da aggiungere a quelle già esistenti

(27 & 43 MHz) nella licenza generale al punto 2.5 in ausilio alle attività sportive ed agonistiche.

 

Ma non solo questo…. Il Co.Mo.ST. siete soprattutto VOI. Inviateci le richieste, proposte e suggerimenti e

grazie alle diverse competenze dei colleghi in seno al Coordinamento cercheremo di formalizzare una

proposta per migliorare la sicurezza e l’operatività della Nostra Categoria.

Per permettere la vita del Coordinamento serve però il sostegno di tutti. Con l’adesione al Co.Mo.ST oltre

a rafforzare la Vostra Rappresentanza nelle sedi che ci competono, ci permetti di continuare a lavorare

per migliorare la sicurezza di tutti.

Vi potrete affiliare al Coordinamento attraverso il modulo scaricabile dal nostro sito

http://files.comostsicurezza.com/200002537-53ad554a59/Modulo%20rinnovo%20CoMoSt%202016.pdf

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci a o chiamarci al

3939503994 Portavoce Paolo Tancredi oppure 3483523250 Segretario Kenneth Mazza

 

Ogni gruppo affiliato avrà, all’interno del sito, una pagina ad esso dedicata con riferimenti e foto.

 

INDOSSIAMO LO STIVALE E RICOMINCIAMO A CAMMINARE INSIEME

La Segreteria

Versione stampabile

Chiamaci
Directions